Come capire se si tratta di una puntura o di un morso di cimice dei letti
1. PER IL LORO ASPETTO
Spesso, nel punto della pelle in cui la cimice dei letti si è nutrita, compare una macchia rossa. Le dimensioni e il gonfiore dipendono dal grado di allergia della persona interessata. Possono sembrare simili alle punture di altri insetti succhiasangue, come zanzare o pulci, ma i cimici dei letti sono spesso più grandi e tendono a gonfiarsi.
2. DALLA POSIZIONE DEL MORSO
Di solito compaiono sulle parti del corpo più esposte quando si dorme, come ad esempio
- mani
- spalle
- viso
- gambe
- braccia
A volte le punture sono visibili solo due o tre giorni dopo. Non solo appaiono rosse e leggermente gonfie, ma possono anche essere pruriginose e dolorose.
Le zanzare tendono a pungere sporadicamente, mentre le pulci di solito pungono sulle gambe e sulle caviglie, e la reazione è in genere meno forte. Le punture di cimici dei letti possono formare piccole protuberanze o bozzi sulla pelle.
3. PER IL NUMERO DI MORSI
I morsi delle cimici dei letti possono essere distribuiti casualmente a zig-zag, ma spesso i morsi appaiono in fila, il che indica che l'insetto ha provato a colpire diversi capillari senza riuscirci immediatamente. Quindi, ha continuato a mordere finché non ha trovato un piccolo vaso sanguigno da cui nutrirsi.
NON SIETE SICURI CHE I SEGNI SIANO DOVUTI ALLE CIMICI DEI LETTI?
Se non siete ancora sicuri di avere le cimici dei letti, potete cercare altri segni di cimici. Pelle sparsa, macchie di sangue, escrementi e altro ancora.
Scoprite come verificare la presenza di cimici dei letti nella vostra casa.
Immagine dei morsi di cimici dei letti
Come sapere con certezza se si tratta di punture di cimici dei letti?
Anche per gli esperti di lotta alle cimici dei letti è difficile stabilire se una puntura è causata dalle cimici dei letti in base all'aspetto del morso. Di norma, è necessaria l'identificazione dell'insetto o di segni distintivi.
Le cimici dei letti pungono o mordono?
Le cimici dei letti sono insetti succhiatori di sangue che si nutrono di sangue. Sulla testa hanno una “proboscide” ripiegata, composta da 4 setole sottilissime a forma di stiletto, che quando perforano la pelle dell'ospite formano due tubi: attraverso uno viene succhiato il sangue e attraverso il secondo viene iniettata una secrezione salivare anticoagulante e anestetica.
Poiché i cimici dei letti perforano la pelle, in realtà ci pungono, ma entrambi i termini sono comunemente usati online.
Da cosa sono attratte le cimici dei letti?
Le cimici dei letti sono attratte dal calore del corpo e dall'anidride carbonica che le persone emettono quando respirano.
- l'alimentazione può avvenire in qualsiasi momento, ma preferibilmente dopo il tramonto.
- Il cibo viene consumato ogni cinque-dieci giorni circa.
- I pasti di sangue durano circa 3 minuti per le ninfe e circa 5-10 minuti per gli adulti.
Possono percorrere lunghe distanze in cerca di cibo. Preferiscono gli esseri umani, ma in loro assenza si nutrono anche del sangue di altri animali a sangue caldo (cani, gatti, ecc.). Dopo essersi nutriti, lasciano l'ospite e tornano a nascondersi in fessure e crepe per digerire.
Il 65% delle persone non mostra alcuna reazione alle punture di cimici dei letti
La pelle intorno alle punture può diventare gonfia o infiammata. Questa reazione allergica è dovuta all'anticoagulante contenuto nella saliva dell'insetto. Ma solo il 35% delle persone morse dai cimici dei letti manifesta questa reazione.
Come trattare le punture di cimice dei letti
Pulire le punture con acqua e sapone.
Applicare un impacco freddo o di ghiaccio avvolto in un panno sottile sulle punture per circa 10-15 minuti. Questo può aiutare ad alleviare il prurito, il gonfiore e il disagio.
Applicare una crema anti-prurito o una lozione alla calamina sulle punture. Questi prodotti possono contribuire ad alleviare il prurito e a ridurre l'infiammazione.
Se il prurito è intenso o influisce sul sonno, si può prendere in considerazione l'assunzione di un antistaminico orale come la difenidramina (Benadryl). Consultare un medico o un farmacista.
Come verificare la presenza di cimici dei letti in casa
Le cimici dei letti sono molto brave a nascondersi. Si nutrono solo di notte, quando tutti dormono.
Ma ci sono alcuni segni che si possono controllare per essere sicuri che ci sia un'infestazione di cimici dei letti nella vostra casa.
> Come verificare la presenza di cimici dei letti
Le cimici dei letti non trasmettono malattie, ma i loro morsi possono causare infezioni
Sebbene le cimici dei letti siano note soprattutto per causare disagio e fastidio, non sono note per trasmettere malattie direttamente all'uomo. Ricerche approfondite hanno dimostrato che le cimici dei letti non sono vettori efficienti per la trasmissione di agenti patogeni come virus o batteri che causano malattie.
Tuttavia, i morsi delle cimici dei letti possono causare infezioni secondarie o una reazione allergica. Se vengono grattate eccessivamente, possono provocare rotture della pelle. Il grattamento può introdurre batteri dalla superficie della pelle nelle ferite da morso, causando potenzialmente infezioni.