Misure preventive contro le cimici dei letti in casame
- Utilizzate involucri a prova di cimice dei letti sui materassi e sulle molle per evitare che le cimici entrino o escano. Questi involucri sono progettati per intrappolare le cimici già presenti e impedire che nuove cimici infestino il materasso o la rete.
- Sigillare le crepe in prossimità di prese elettriche e tubature
- Controllare e pulire tutti i mobili usati prima di portarli a casa.
Controllare e lavare subito tutti gli indumenti di seconda mano - Controllare regolarmente il letto e il materasso
- Lavare la biancheria da letto e i tessuti il più regolarmente possibile ad alta temperatura (55°) per combattere le uova delle cimici dei letti.
- Passate regolarmente l'aspirapolvere sul materasso e su tutte le aree della casa. Dopo aver passato l'aspirapolvere, sigillare e smaltire il sacchetto dell'aspirapolvere o svuotare la tanica in un sacchetto di plastica sigillato.
Devo informare i miei vicini se ho delle cimici dei letti in casa?
Si consiglia vivamente di informare i vicini della presenza di cimici dei letti.
Innanzitutto perché è probabile che alcuni di loro abbiano problemi di cimici da letto anche nel loro appartamento. Tenete presente che le cimici dei letti utilizzano rapidamente le aree e le facciate comuni (tubature dell'acqua, cavi elettrici e telefonici, ecc.) per invadere altre abitazioni. Questa diffusione si verifica soprattutto quando si usano insetticidi commerciali per controllarle.
In secondo luogo, perché trattare contemporaneamente case diverse aumenta l'efficacia del trattamento. È probabile che anche alcuni dei vostri vicini abbiano le cimici dei letti e non lo sappiano. Un'ispezione professionale garantisce che tutte le case siano controllate e trattate. Le cimici dei letti sono compagne di viaggio invisibili. Nessuno è responsabile della loro presenza in un condominio.
Come evitare di portare a casa le cimici dei letti quando si è in viaggio
- Viaggiate con valigie rigide e utilizzate speciali borse protettive con cerniera.
- Controllate il materasso dell'hotel e i suoi dintorni per verificare la presenza di cimici e piccole macchie di sangue.
- Non appoggiate le borse da viaggio sul letto dell'hotel o sulla moquette, ma su superfici di appoggio alternative.
- Controllate le valigie e gli oggetti personali quando tornate a casa da un viaggio per assicurarvi che non siano state portate accidentalmente delle cimici dei letti.
- Conservate la biancheria sporca in sacchetti ermetici e lavate i vestiti a 60ºC al vostro ritorno.
- Cercate su Google "nome dell'hotel + cimici dei letti". Se l'hotel è stato afflitto da questo tipo di parassiti, è probabile che un ospite abbia scritto una recensione in merito.
Cosa fare se nella vostra casa per le vacanze ci sono le cimici dei letti
Se avete scoperto la presenza di cimici dei letti nella casa che avete affittato per le vostre vacanze, contattate immediatamente i proprietari o l'agenzia di gestione affinché chiamino una ditta di disinfestazione professionale per risolvere la situazione. Questi potranno consigliarvi su cosa fare con i vostri effetti personali per assicurarsi che non portiate con voi nessuna cimice dei letti.
Come prevenire una reinfestazione da cimici dei letti
Una volta debellata l'infestazione da cimici dei letti, è necessario adottare tutte le precauzioni consigliate dai professionisti della disinfestazione per evitare una nuova infestazione. Queste precauzioni sono simili a quelle raccomandate per la prevenzione delle cimici dei letti.
Servizi di disinfestazione dalle cimici dei letti per l'industria alberghiera
Gli hotel sono maggiormente a rischio di infestazione da cimici dei letti a causa dell'elevato turnover di ospiti provenienti da tutto il mondo. Un'infestazione da cimici dei letti può essere difficile da individuare finché non è troppo tardi e gli ospiti sono già stati morsi. Le cimici dei letti sono minuscole (4-5 mm) e di solito si nascondono durante il giorno. Il personale di pulizia è fondamentale per identificare un problema di cimici dei letti. Investendo in formazione, saranno in grado di individuare i primi segnali, sapere cosa fare in questo caso e segnalarlo prima che l'infestazione si diffonda in altre stanze.