Proteggersi dal Capricorno delle case è difficile in quanto:
- è complesso accertarne l’attacco, all’inizio, poiché questi infestanti lasciano la superficie intatta fino a quando non escono all’esterno per riprodursi creando fori piuttosto piccoli rispetto alle dimensioni dell’insetto stesso;
- l'infestazione si diffonde rapidamente in quanto portata dagli adulti che volano.
Il tarlo domestico, sebbene molto più piccolo e poco longevo rispetto al Capricorno, è anch’esso difficilmente riconoscibile se non dal caratteristico rumore che produce dalla rosura, ma può danneggiare gravemente l’interno della massa legnosa.
Come in tutte le operazioni di controllo è opportuno adottare delle misure preventive, al fine di evitare il manifestarsi delle infestazioni, o quantomeno quando l’insetto si manifesta, evitare che si propaghi con lo sviluppo di nuove e dannose generazioni. Risultano utili i trattamenti delle travature, con prodotti specifici prima della loro installazione, che le rendono inospitali per la colonizzazione e lo sviluppo del parassita. Si tratta di trattamenti con un’efficacia limitata nel tempo e che quindi vanno ripetuti.