Tutto quello che c'è da sapere sulla Faina
In Italia, le specie di faina più comuni sono:
- Faina europea (Martes martes): Questa specie è diffusa in gran parte dell'Europa, inclusa l'Italia. Abita tipicamente aree boschive, in particolare foreste di conifere e foreste miste.
- Faina (Martes foina), conosciuta anche come faina delle pietre: Questa specie è più adattabile rispetto alla faina europea e si trova spesso sia in aree rurali che urbane. Può abitare foreste, aree rocciose, terreni agricoli e persino edifici in villaggi e città.
Queste due specie sono le faine più diffuse in Italia, ognuna adattata a diversi tipi di habitat, che vanno dalle foreste dense agli ambienti urbani.
Le faine: una specie protetta
Combattere o catturare le faine è vietato dalla legge. Impedire alla faina di entrare in casa vostra è l'unica soluzione al problema della faina. Catturare e uccidere l'animale o disturbare e distruggere il suo nido è punibile con una pesante multa. Il legislatore italiano è molto severo in materia e l'azione legale e la sentenza penale non tarderanno ad arrivare. Inoltre, è inutile, perché il nido sarà rioccupato poco dopo da un conspecifico.
"Elencata in appendice III della Convenzione di Berna. La faina non è cacciabile in Italia (Legge 157/92) ed è inserita tra le specie protette dalla Convenzione di Berna (Allegato II)." - IUCN - Unione Mondiale per la Conservazione della Natura
Nello specifico, cosa si può fare?
Contattare un'associazione naturalistica specializzata in vita selvatica. Questa organizzazione indicherà come risolvere i problemi delle faine in modo sostenibile e più strutturale.
Quanto è grande il loro territorio?
Le faine hanno un territorio ampio e coprono fino a 15 km di distanza per notte. Le dimensioni del territorio dipendono spesso dalla quantità di cibo che si può trovare.
Se c'è molta disponibilità di cibo da trovare, il suo territorio non sarà così grande e viceversa. I confini vengono segnati con l'urina o con un odore che la faina emette attraverso le ghiandole delle zampe posteriori.
La faina ha diversi dormitori diurni: cavità murarie, sottotetti, cavità degli alberi,...
Quali danni provoca la faina?
La faina è un animale molto attivo in termini di danni e distruzione:
- Cavi dell'auto rotti: se hai trovato i cavi dell'auto danneggiati, potrebbe essere opera di una faina. Questi animali, attirati dal calore del motore, spesso scelgono il vano motore come rifugio. Se un'altra faina ha già utilizzato lo stesso veicolo, la prima potrebbe considerarlo un intruso e danneggiarlo per marcare il territorio.
- Isolamento strappato: la faina rosicchia il materiale isolante per trovare un nido caldo. Il risultato è la perdita del valore di isolamento della casa.
- Rumore: le faine sono molto giocherellone e amano rincorrersi. Quando i piccoli diventano adulti, la madre li scaccia con urla e combattimenti. Poiché le martore sono animali notturni, disturbano il nostro sonno con il loro rumore.
- Cattivi odori: Le faine scelgono un luogo particolare come toilette, spesso inaccessibile all'uomo. Questo crea un forte odore pungente. Inoltre, trascinano le loro prede morte nel nido, lasciandone alcune parti intatte. Questo attira a sua volta vermi e mosche.
Le faine sono pericolose?
In linea di principio, la faina non è pericolosa e non attacca mai spontaneamente. Questo accade solo quando è messa alle strette o i suoi piccoli sono minacciati.
Inoltre, sta lontana da cani e gatti. Attacca invece polli, uccelli e anatre, che sono le sue prede naturali.