Crescita del numero di piccioni e gabbiani nelle aree urbane
I gabbiani non sono più confinati nelle aree costiere, ma si sono spostati nelle città, nei paesi e nelle discariche dell'entroterra. Hanno adattato la loro dieta e ora preferiscono cercare cibo di scarto invece di predare pesci o topi. I piccioni hanno subito un'evoluzione simile, passando dal mangiare semi e frutta al setacciare i nostri rifiuti.
Che tipo di malattie possono trasmettere gli uccelli?
Ecco le malattie più comuni trasmesse da piccioni e gabbiani all'uomo.
- L'istoplasmosi è un'infezione fungina causata da Histoplasma capsulatum. Gli escrementi degli uccelli, soprattutto in grandi quantità, possono ospitare il fungo e, quando gli escrementi si seccano e si sbriciolano, le spore si diffondono nell'aria. L'inalazione di queste spore può portare a infezioni respiratorie nell'uomo.
- Il criptococco è un fungo comunemente presente negli escrementi degli uccelli. L'inalazione delle spore fungine può portare alla criptococcosi, un'infezione respiratoria che può essere grave nei soggetti con sistema immunitario indebolito.
- La psittacosi è un'infezione batterica causata dalla Chlamydia psittaci. Può essere trasmessa all'uomo attraverso l'esposizione a escrementi di uccelli, secrezioni respiratorie o piume infette. I sintomi nell'uomo sono simili a quelli di una polmonite o di una malattia simil-influenzale.
- Salmonellosi: Piccioni e gabbiani possono trasportare il batterio nel loro apparato digerente. L'infezione umana può avvenire attraverso il contatto con escrementi o superfici di uccelli contaminati. La salmonellosi provoca sintomi quali diarrea, febbre e crampi addominali.
- E. coli e campilobatteriosi: Anche queste infezioni batteriche possono essere trasmesse all'uomo attraverso il contatto con gli escrementi degli uccelli, soprattutto se non si seguono misure igieniche adeguate.
Altri rischi per la salute associati alle infestazioni di uccelli
Alcuni individui possono essere allergici alle proteine presenti nelle piume, negli escrementi o nella pelle morta dei piccioni. L'esposizione a questi allergeni può provocare reazioni allergiche, tra cui sintomi respiratori, eruzioni cutanee o irritazioni agli occhi.
Inoltre, gli escrementi dei piccioni accumulati possono creare superfici scivolose, aumentando il rischio di incidenti da scivolamento e caduta, soprattutto nelle aree ad alta attività di uccelli.
Ci sono consigli per prevenire i danni causati dagli uccelli?
È possibile implementare dissuasori per uccelli come punte, reti e fili per uccelli. Queste barriere fisiche rendono difficile agli uccelli atterrare o accedere a determinati luoghi.
In alternativa, si possono adottare altre tattiche per tenere lontani gli uccelli. Si possono appendere oggetti riflettenti come vecchi CD o strisce di alluminio, usare spaventapasseri o utilizzare dispositivi che emettono richiami di pericolo o suoni di predatori.
> Leggete altri consigli per prevenire i danni causati dagli uccelli.