Danni causati dagli uccelli ai tetti
Piccioni e gabbiani possono danneggiare il tetto se non si adottano misure di dissuasione.
Altri danni causati dagli uccelli sui tetti
Danni strutturali
Gli uccelli possono cercare di accedere all'interno degli edifici beccando o creando fori nei materiali di copertura. Questo può portare a infiltrazioni d'acqua, compromettendo l'integrità strutturale del tetto e causando potenzialmente danni più estesi. Inoltre, gli escrementi di uccelli sui tetti e sui cornicioni sono antiestetici e influiscono negativamente sull'aspetto dell'edificio.
I piccioni e i gabbiani possono diffondere malattie
I piccioni e i gabbiani sono associati a comportamenti poco igienici. Beccano tutto ciò che trovano sulla loro strada.
I loro escrementi possono trasmettere malattie. In particolare, i terreni contaminati dagli escrementi favoriscono la crescita del fungo responsabile dell'istoplasmosi.
Misure per evitare che gli uccelli danneggino il vostro tetto
Se il problema degli uccelli persiste o è particolarmente grave, è opportuno rivolgersi a specialisti della lotta agli uccelli. Noi di Anticimex ci occupiamo di problemi di volatili da decenni e possiamo offrirvi una soluzione efficace e conforme alle normative sul controllo dei volatili nel PAESE X.
Installare un cappellotto sul camino per evitare che i piccioni facciano il nido al suo interno
Questi tappi appositamente progettati sono dotati di reti o schermi metallici che consentono una corretta ventilazione e impediscono agli uccelli, compresi piccioni e gabbiani, di entrare e nidificare nel camino. Mantenete il vostro camino ben curato e privo di detriti che potrebbero attirare gli uccelli. Rimuovete tempestivamente eventuali nidi esistenti, poiché piccioni e gabbiani sono più propensi a tornare in un sito di nidificazione familiare.
Altri luoghi comuni all'interno e intorno alla casa in cui gli uccelli amano risiedere
Giardini, capannoni, alberi da frutto o orto
Se avete cespugli di bacche, fragole, meli o peschi, insalata, pomodori o altre colture nel vostro giardino, riconoscete il problema. I vostri frutti sono rigogliosi, ma piccioni, passeri o gazze sono lì per rubare il vostro raccolto. misure di protezione dagli usccelli fai da te.
In soffitta
Spesso ci viene chiesto: gli uccelli in soffitta sono un problema? All'inizio sembra piuttosto innocuo se hanno trovato un modo per entrare e nidificare "tranquillamente". Ma la loro presenza non passa inosservata se iniziano a chiacchierare. I piccioni, ad esempio, non sono molto igienici, i loro escrementi hanno un cattivo odore e corrodono le superfici. Gli uccelli possono trasmettere malattie, quindi se infestano la soffitta e voi dovete salirci regolarmente, potreste avere problemi respiratori, polmonari o altre malattie. Inoltre, devono raccogliere materiale per costruire il nido: usano piccoli rami, bastoni, materiali morbidi, foglie. Ma se avete un tetto di paglia, potrebbero smontarlo, causando perdite. Altri uccelli sono noti per rubare oggetti luccicanti che tengono nel loro nido.
Ci sono modi per eliminare i piccioni ma non gli altri uccelli?
Spesso le persone amano la presenza di parrocchetti, pettirossi, passeri domestici, ghiandaie e altri uccelli più piccoli, ma vorrebbero tenere a distanza piccioni, gazze, corvi o taccole. Potrebbe essere difficile, ma ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare.
1. Utilizzare reti a maglie larghe
L'uso di una rete a maglie larghe per coprire il balcone permette ai passeri domestici di passare attraverso questa barriera, ma tiene lontani gli uccelli più grandi.
2. Coprite i punti di nidificazione e di atterraggio dei piccioni
Usate reti, punte o fili per coprire i punti in cui gli uccelli amano atterrare, riposare o appollaiarsi; assicuratevi che il fogliame degli alberi non diventi troppo fitto, perché offre un punto di nidificazione nascosto. Mantenete le siepi, dove gli uccelli più piccoli amano nidificare.
3. Eliminate le loro fonti di cibo
Coprite i bidoni della spazzatura, i cespugli di bacche, gli alberi da frutto e pulite le macchie e le briciole di cibo. Non date mai da mangiare ai piccioni: hanno un'ottima memoria quando si tratta di fonti di cibo.
4. Utilizzare mangiatoie per uccelli con posatoi e aperture più piccole
Appendere mangiatoie per uccelli o cibo per uccelli può attirare tutti i tipi di uccelli. Assicuratevi di utilizzare una mangiatoia a prova di piccione o con posatoi più piccoli in modo che non possano atterrare e un'apertura piccola per il cibo in modo che non possano infilarci la testa. Esistono anche mangiatoie per uccelli a gabbia o a peso e mangimi specifici per determinate specie. In ogni caso, non provate a dare da mangiare a terra. Se non funziona, togliete la mangiatoia per un certo periodo di tempo.
5. Chiamate una ditta di disinfestazione professionale
Gli specialisti in volatili hanno esperienza con il comportamento e le preferenze dei vari uccelli. Possono consigliarvi come dissuadere corvi, taccole o gabbiani ma mantenere la presenza di uccelli più piccoli.