Misure preventive strutturali
- Ispeziona la tua casa o il tuo edificio per individuare eventuali crepe o buchi nei muri, nei pavimenti e nelle fondamenta. Sigilla questi punti di ingresso utilizzando mastice, lana d'acciaio o tessuto per ferramenta per impedire l'ingresso di ratti.
- Assicurati che tutte le porte e le finestre abbiano guarnizioni adeguate per eliminare gli spazi vuoti che i ratti potrebbero utilizzare per entrare.
- Installa delle protezioni per porte nella parte inferiore delle porte esterne per bloccare potenziali punti di ingresso.
- Riordina capannoni, fienili, scantinati, soffitte e altri spazi usati raramente che i ratti possono utilizzare come rifugio.
- I ratti cercano fonti d'acqua, quindi ripara tempestivamente eventuali perdite idrauliche per eliminare l'accesso all'acqua ed evitare di attirarli.
- Canali sicuri con alette antiristagno contro l'intrusione di ratti.
Altri consigli per prevenire la presenza dei ratti
NEMICI NATURALI
La presenza di animali domestici come cani o gatti rende difficile la permanenza dei ratti in casa o in giardino. I loro nemici naturali sono anche le faine, le volpi, i gufi e altri grandi uccelli.
VICINI E COMUNI
La presenza di ratti nel tuo condominio o cortile potrebbe essere accentuata dalla presenza di allevamenti di bestiame, di un parco di riciclaggio o di corsi d'acqua nelle vicinanze. Anche la politica sui rifiuti della città può svolgere un ruolo importante. Se i rifiuti domestici vengono immagazzinati in modo errato in casa, ad esempio in contenitori poco sicuri o in sacchi sciolti, le probabilità di attirare topi saranno maggiori. In questi casi è necessario rivolgersi al proprio Comune e/o ad una ditta di disinfestazione.
È anche possibile che il bersaglio non sia il tuo giardino, ma quello dei vicini che non adottano misure preventive sufficienti per tenere lontani i topi.
Se l'infestazione di ratti si estende e non viene intrapresa alcuna azione, dovresti parlare con i vicini o informare il comune. Così da adottare le misure necessarie.