Differenze comportamentali tra ratti e topi
Una delle differenze principali tra i due tipi di roditori è che i topi domestici sono molto curiosi e tendono ad esplorare di più, anche le trappole per topi. I ratti invece sono un po’ più cauti e risultano più difficili da catturare con esche o trappole.
- Topi avventurosi: i topi sono curiosi ed esploreranno il loro nuovo territorio durante la notte alla ricerca di cibo, materiale per nidificare, divertimento e materiale con cui affilare i denti, anche se non si allontaneranno troppo dal nido (5-10 metri). Lungo questi percorsi vedrai tracce di grasso o macchie nere (grasso della pancia) poiché tendono a spostarsi vicino ai muri o a correre dietro ad armadi e grandi mobili per evitare spazi aperti. I topi sono meno socievoli e di solito vivono in coppie o gruppi più piccoli.
- Ratti: i ratti sono più cauti quando si tratta di esplorare il loro territorio. Tendono ad evitare gli umani, corrono in giro di notte e sono molto diffidenti nei confronti di nuovi oggetti come le trappole sul loro cammino. I ratti sono più timorosi, ma operano in un raggio più ampio attorno al loro nido, circa 100 metri. I ratti sono anche più socievoli e tendono a vivere in colonie, mostrando comportamenti sociali complessi.
Entrambi i roditori possono nuotare, saltare o arrampicarsi su superfici verticali ruvide. I topi sono in genere più veloci dei ratti.
Come riconoscere la presenza o il passaggio di un topo o un ratto nella tua dispensa?
Controlla eventuali rumori e imballaggi danneggiati.
Se vedi tracce di rosicchiamento sulla confezione, carta straccia o hai sentito rumori di rosicchiamento o raschiamento di notte, potresti avere un problema.
Dato che i ratti sono molto più grandi dei topi, i rumori e i danni che provocano sono solitamente anche più evidenti.
I ratti hanno il doppio delle probabilità di spostare il cibo, portandolo con se.
Un modo per distinguere questi roditori sono le tracce che lasciano sulla "scena del crimine", ad esempio: hai trovato degli escrementi?
Poiché i ratti sono più grandi e più forti, tendono a spostare il cibo in un’area più tranquilla e privata per consumarlo. I topi mangiano il cibo nello stesso posto in cui lo hanno trovato.
Dimensioni e forma degli escrementi
Se hai topi o ratti in casa o nei tuoi locali, troverai tracce di escrementi. Le feci dei topi sono simili a chicchi di riso ma neri. Gli escrementi dei ratti sono più grandi e hanno la forma di una banana o di una capsula. Li troverai lungo i loro percorsi, ad esempio lungo i muri, dietro armadietti, stufe o scaffali, nelle dispense o sotto i mobili o i pallet per le scorte di cibo.
I topi usano il loro distinto odore di urina anche per comunicare con altri topi, per attirare una femmina, indicare la strada verso il cibo o avvertire altri maschi.