Danni e malattie derivanti da un'infestazione di ratti
DANNI A MATERIALI E MERCI CAUSATI DA RATTI
- Danno da rosicchiamento: i ratti, grazie ai loro denti affilati in continuo sviluppo, sono in grado di rosicchiare una vasta gamma di materiali, causando danni ingenti a strutture, impianti e alimenti, mettendo a rischio la sicurezza di persone e beni.
- I danni da rosicchiamento possono avere conseguenze disastrose, mettendo a rischio la sicurezza di persone e beni. Cortocircuiti, incendi, crolli strutturali e contaminazione di alimenti sono solo alcuni dei pericoli associati a queste infestazioni, con potenziali gravi ripercussioni sulla salute e sull'attività lavorativa.
- Cattivo odore: l’urina emana un forte odore di ammoniaca che può condizionare anche la respirazione.
- Segni di macchie sui muri e sui materiali su cui camminano.
- Materiali e imballaggi danneggiati: la presenza di ratti rappresenta una seria minaccia per le attività commerciali: questi roditori danneggiano e contaminano gli alimenti, causando notevoli perdite economiche e mettendo a rischio la reputazione dell'azienda.
- La contaminazione di materiali e merci con feci e urina di ratto può causare enormi perdite finanziarie.
- Danni agli effetti personali: i ratti possono rosicchiare oggetti personali come vestiti, tappezzerie, mobili e libri, causando danni.
Rischi per la salute e malattie trasmesse dai ratti
I ratti sono responsabili delle zoonosi, malattie che vengono trasmesse dagli animali all’uomo. Alcune di esse sono la salmonella, la malattia di Weil, Escherichia Coli, tubercolosi, rabbia, tenia, tifo, trichinosi, ecc.
I roditori possono trasmettere queste malattie in diversi modi:
- mordendo
- contaminando cibo con feci o urina
- per contatto diretto con feci o urina
- indirettamente tramite cani, gatti o insetti succhiatori di sangue
- indirettamente facendo il bagno o bevendo acqua contaminata
I ratti sono spesso anche portatori di parassiti o altri animali infestanti come pulci, acari e zecche che possono risultare fastidiosi o pericolosi anche per l'uomo. Provocano prurito, reazioni allergiche o possono addirittura causare la malattia di Lyme.
Rischi per i sistemi infrastrutturali e per il settore agricolo
- I tipi meno comuni di ratti come le arvicole e i topi muschiati possono distruggere i raccolti agricoli e minare i bordi delle strade, gli argini e i canali. A causa dei lavori di scavo, queste strutture possono insabbiarsi o rompersi.
- I tunnel sotterranei scavati dai ratti possono causare instabilità o crolli nel caso di reti di grandi dimensioni.
- I ratti marroni e neri possono anche danneggiare i raccolti agricoli e le loro attività di scavo possono avere un impatto sui sistemi di drenaggio o sulle infrastrutture di irrigazione.
Come prevenire un'infestazione di ratti
Esistono alcune misure precauzionali che puoi adottare per evitare che i ratti entrino in casa tua.
Sigillare eventuali spazi tra il terreno e la facciata ed eventuali fori sui muri con materiale idoneo in modo che i roditori non possano penetrarvi con i denti.
Non lasciare cibo a terra e conservarlo sempre in contenitori per alimenti sicuri. Anche quando getti il cibo in un cumulo o in un bidone della spazzatura, non dovresti farlo troppo vicino a casa tua.
Altri rischi legati alla presenza di ratti
- Distress emotivo: molte persone hanno la fobia dei ratti e questa sensazione si intensifica non appena i ratti si trovano nelle immediate vicinanze. Ciò può causare stress e preoccupazione.
- Vergogna: la maggior parte delle persone si vergogna della presenza di ratti nella propria casa o nel vicinato poiché spesso è legata all'idea di cattive condizioni igieniche.
- Luogo di lavoro non sicuro: i ratti creano un ambiente di lavoro sgradevole e pericoloso per i tuoi dipendenti.